Piano di dimagrimento
Per una dieta che ha come obiettivo una perdita di peso armonica rispettando i fabbisogni dell'animale.
Follow up fino al raggiungimento del peso forma
Valutazione nutrizionale
Il piano di dimagrimento viene consigliato a tutti quei soggetti che si ritrovano ad avere una determinata percentuale di massa grassa in eccesso rispetto a quella magra. Questo si determina esclusivamente in fase di valutazione nutrizionale. Seguendo le linee guida nutrizionali WSAVA, durante la valutazione si indaga, tramite esame visivo e, se possibile, tramite palpazione, la quantità di grasso in punti di reperente ben definiti, rapportandoli al peso dell'animale, alla razza ed altri fattori.
Si prendono in esame i depositi di grasso sul collo, sulle costole, sulle vertebre toraciche, sotto la pancia, sulle anche, alla base della coda. La rientranza addominale dovrebbe essere ben visibile in un soggetto normopeso.
Sulla base di questo esame si stabilisce un punteggio che aiuta il nutrizionista a stabilire l'entità dell'eventuale restrizione calorica da applicare.
Il piano nutrizionale
Il percorso di dimagrimento prevede la messa in atto di strategie nutrizionali che comprendono la gestione del comportamento alimentare, spesso alterato. È importantissimo considerare anche la componente emozionale dell'animale, spesso correlata al mancato soddisfacimento dei fabbisogni etologici. L'obiettivo è quello di ripristinare il benessere a 360°, ripristinando il microbiota intestinale e formulando un piano nutrizionale che sia il più possibile piacevole per l'animale e per la famiglia che lo supporta.
Quale dieta scegliere?
Il piano di dimagrimento deve assicurare il soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali minimi stabiliti dalle linee guida nutrizionali FEDIAF (2021). Non basta pertanto ridurre la dose di alimento, è necessario invece applicare una restrizione energetica mantenendo stabile l'apporto dei nutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo dell'animale nella specifica condizione fisiologica in cui si trova.
Una dieta casalinga è l'ideale per un piano di dimagrimento perché è completamente personalizzabile, è possibile modificare dosaggi ed ingredienti per rendere il pasto più appetibile e per aumentare il senso di sazietà del pet nonostante la restrizione calorica. È possibile comunque scegliere tra dieta casalinga, mista o commerciale, facendo un'attenta valutazione dei mangimi disponibili affinché siano adatti alle esigenze specifiche del caso.
​
È fondamentale la collaborazione del proprietario per la riuscita di questo percorso nutrizionale: non solo nell'attenzione alimentare, evitare di elargire snack e fuoripista non compresi nell'ammontare energetico, ma anche la giusta dose di attività fisica giornaliera, la costanza e la fiducia, con la consapevolezza che questo sia esclusivamente per il bene dell'animale.
I rischi dell'obesità
L'obesità è una vera e propria patologia, ne soffrono buona parte dei nostri animali domestici.
Le cause sono varie, tra cui le richieste di attenzione ai proprietari e da parte dei proprietari, il poco tempo che si riesce a dedicare ad una buona attività fisica, la difficoltà di scegliere un alimento adeguato per le esigenze specifiche del pet.
Talvolta siamo portati a pensare che "il grasso è bello", ma ci dimentichiamo che l'obesità è una malattia, e come tale si tratta di una condizione che si porta dietro tanti problemi e conseguenze, tra cui:
• malattie ortopediche
.• diabete mellito di tipo II
• anomalie nei profili lipidici
• malattie cardiorespiratorie
• disturbi urinari e riproduttivi
• neoplasie
• malattie dermatologiche
oltre a determinare probabili complicanze anestetiche, maggior durata della convalescenza e rischio di comorbilità. (German AJ, 2006,2016)